domenica 3 maggio 2015

Virus in rete - CryptoLocker

CryptoLocker è un cavallo di troia comparso alla fine del 2013.
Esso è una forma di Ransomware infettante sistemi Windows, consiste nel criptare i dati contenuti nel computer infettato e richiedere un pagamento per la il codice di decrittazione.

CryptoLocker generalmente si diffonde come allegato di un messaggio di posta elettronica apparentemente lecito e inoffensivo che sembra provenire da istituzioni legittime.
 Un file ZIP allegato alla email contiene un file eseguibile con una icona e una estensione pdf.
Di recente  è comparsa una nuova variante che si sta diffondendo molto velocemente. Il virus si presenta sotto forma di email proveniente da SDA Express Courier e con oggetto “pacchi non consegnati”.

 All’interno della mail è presente un link di rimando al sito malevolo che scarica il CryptoLocker ed inizia a cifrare i file del disco rigido, i dischi di rete mappati sul pc e anche tutte le unità USB inserite (chiavette o hard disk).

Il processo cifra solo dati con alcune estensioni, tra queste: Microsoft Office, Open document e altri documenti, immagini, pdf e file di Autocad.
Il software quindi segnala all'utente di aver cifrato i file e chiede un pagamento in USD o Euro con un voucher anonimo e prepagato (es. MoneyPak o Ukash), o 0.5 Bitcoin per decifrare i file. Il pagamento deve essere eseguito in tempi brevi, 72 o 100 ore, o altrimenti cancellerà definitivamente la chiave privata.
Anche se CryptoLocker viene rimosso subito, i file rimangono cifrati in un modo irrecuperabile. Attualmente i sistemi antivirus non riescono a rilevare correttamente questa nuova variante. In attesa delle nuove definizioni è bene adottare delle misure preventive.

Eliminare subito eventuali mail sospette provenienti da SDA o altre istituzioni SENZA APRIRLE

Nessun commento:

Posta un commento